Intorno a noi...

 

Cassano delle Murge

Per chi cerca una località amena per trascorrere un fine settimana, tra la natura e l'arte, per gustare la tipica cucina montana e contadina e provare l'ospitalità tipicamente agrituristica, non può fare a meno di di visitare Cassano delle Murge. E' uno dei centri più belli del territorio murgiano barese.

Sorge ai piedi del gradino superiore delle Murge, a poco meno di trenta chilometri dal Capoluogo pugliese. Negli ultimi anni ha conosciuto un forte incremento turistico motivato, oltre che da numerosi edifici antichi e dalla bellezza del paesaggio, dalla presenza sul suo territorio della rinomata "Foresta Mercadante". Oggi la Foresta (dotata di attrezzature e servizi idonei a favorire le soste) è meta sia di escursioni sempre più frequenti sia ambìto luogo residenziale.

 

Bari

È una scoperta affascinante quella della città di Bari, e dei suoi due volti, l’elegante quartiere murattiano e l’ipnotica Bari vecchia, adagiata sull’Adriatico.
Fa da porta alla città vecchia il grandioso Castello Svevo, coronato dai torrioni, un tempo maniero difensivo, poi residenza rinascimentale. Attraversando l’Arco del Pellegrino, si arriva nel cuore della Cittadella Nicolaiana, con la Basilica intitolata al Santo patrono, pregevole esempio di romanico pugliese, e la Cattedrale romanica di San Sabino, dalla cripta in stile barocco.
 

Matera

Matera, la città eterna, a detta di numerosi esperti la terza più antica del mondo ed il più antico insediamento urbano in cui la vita scorre ininterrottamente dalla Preistoria fino ai giorni nostri.
Un piccolo grande gioiello nel profondo Sud Italia che ha deciso di sfidare il tempo, vincendo la propria partita divenendo Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e Capitale Europea della Cultura per il 2019.
 

Alberobello

Nell’incantevole valle d’itria sorge la città di Alberobello, famosa per la sua distesa di Trulli in pietra calcarea a secco. I trulli sono costruzioni con il tetto a cono e sono stati inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. 

Caratteristico con i suoi vicoli tortuosi con più di 1000 trulli è il Rione Monti, il più antico della città. Da vedere anche le chiese della cittadina, anch’esse a forma di trullo, tra cui la più imponente, la chiesa di sant’Antonio con la sua cupola alta più di 21 metri.

 

Polignano a mare

Polignano a Mare è una cittadina sul mare a poco più di 30 km dalla città di Bari. Il suo borgo antico a picco sul mare affascina per i suoi dettagli dal tratto arabo, bizantino e normanno.
Ricco di vicoli che conducono alle famose balconate sul mare dalla vista mozzafiato, Polignano è senz’altro una delle più belle città al mondo. Il suo litorale alto e roccioso presenta numerose grotte e calette nascoste bagnate da un mare blu intenso.
 

Ostuni

Ostuni è una pittoresca città situata in Valle d’Itria a 218 metri sul livello del mare, definita "Bianca" per le sue tipiche abitazioni imbiancate a calce. Il suo borgo medievale, definito in gergo locale “la terra”, sorge sul colle più alto del territorio urbano e vanta di numerose stradine, ripide scalinate, corti e piazzette su cui si affacciano case, botteghe artigiane, ristoranti tipici e negozietti.
Per gli amanti del mare, a soli 8 km si alternano calette sabbiose, scogli, spiagge di ciottoli e dune coperte da macchia mediterranea, che fanno da cornice ad un mare blu turchese.
 

La Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un percorso cicloturistico ed insieme escursionistico di 500 km che segue il tracciato di due condotte storiche dell’acquedotto: il Canale Principale, da Caposele (AV) a Villa Castelli (BR), che in soli nove anni (1906-1915) riuscì a far arrivare l’acqua a Bari, ed il Grande Sifone Leccese, che dal punto terminale del primo giunge fino a Santa Maria di Leuca (LE), dove l’infrastruttura è celebrata con una cascata monumentale realizzata nel 1939 e recentemente restaurata. Si tratta un “itinerario narrativo” unico nel suo genere che attraversa tre regioni del Sud (Campania, Basilicata e Puglia), mettendo in collegamento alcuni dei luoghi più affascinanti e ancora poco valorizzati della penisola: Alta Irpina, Vulture Melfese, Alta Murgia, Valle d’Itria, Arneo ed entroterra del Salento.

Cammino Materano

Sei cammini alla scoperta del Mezzogiorno più autentico. Tra storia e mito, tra leggenda e narrazione, sei modi molto diversi di attraversare una terra ancestrale e vivere un'esperienza unica a passo lento sulle tracce degli antichi viandanti.

Le sei Vie, attraversando paesaggi differenti che vanno dai monti della Basilicata alle bianche rive dello Jonio, hanno messo a sistema strade secondarie romane, vie medievali, tratturi e sentieri, nell'intento di tenere insieme una direzione che fosse anche un'idea, ovvero quella di attraversare le sconosciute aree interne del Meridione d'Italia per giungere nel cuore di un territorio che per millenni è stato un centralissimo punto di equilibrio tra le tante popolazioni e culture che hanno composto lo straordinario mosaico del Mediterraneo.